Benvenuti nel nostro blog

dove ogni alunno si è sbizzarrito.

Con due clic accederai

e dopo poco sorriderai!

Lo sapevi che.....

<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8">

                                                          Natale

Il Natale da noi è vissuto come un momento di festa, lo si festeggia addobbando la casa o facendo il presepe, ritrovandosi in famiglia e mangiando le specialità tipiche. Ma le altre popolazioni cosa fanno?

CINA
Per i cinesi il Natale è una festa portata dall'estero, per loro assume un aspetto molto religioso. Si cantavano canzoni in famiglia e i credenti andavano in chiesa. Questo però è finito dopo la rivoluzione culturale. Tuttavia dopo la politica di riforma e di apertura, il natale è tornato a far parte delle loro tradizioni. Da circa il 1980 il numero di persone che festeggia il natale e l'anno nuovo è aumentato. Le persone fanno alberi per strada e addobbano la casa con decorazioni anche cinesi e si mangia un piatto tipico.
Martina, Anita e Mariam




<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8">
<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title>
Vacanza 2011 per ragazzi al lago di Suviana, dal 13 al 17 giugno
pagaiare e non solo!



Il Canoa Club Bologna propone a tutti i ragazzi e ragazze che si sono avvicinati o vogliono avvicinarsi allo sport della canoa, una vacanza di cinque giorni al lago di Suviana... Questo lago è uno splendido bacino artificiale del nostro Appennino, situato a 600 m. di quota e circondato da boschi che permettono interessanti passeggiate. Sulla sponda di Bargi all’interno del Parco dei Laghi, il Canoa Club Bologna ha in gestione una baita in legno, che consente un sistemazione un po' spartana, ma è dotata di rimessaggio canoe, bagno, docce, acqua calda e cucina.
Nella mattinata verranno organizzate lezioni di canoa e brevi gite ed escursioni sempre in canoa costeggiando le sponde del lago.



Nel pomeriggio escursioni a piedi lungo i sentieri dei boschi vicini, giochi di gruppo, se caldo anche bagno e tuffi nel lago. I partecipanti verranno coinvolti anche nell’attività di cucina, oltre che nella gestione del materiale canoistico, e dormiranno dentro la baita o in tenda da comunità (di più o meno 8 persone) : è necessario il sacco a pelo ed un materassino gonfiabile o stuoia “dormibene”. La canoa ed il relativo materiale (salvagente e pagaia ) verranno forniti dal Club.
Per ulteriori informazioni (costi ecc...) telefonare al 051-575354 il martedì e il venerdì in segreteria dalle 17:30 alle 19:30 oppure visitare il sito: www.canoaclubbologna.it
Ti aspettiamo al lago di Suviana!


La nascita della gelateria

Il gelato come "impresa" deve nuovamente le sue origini a Francesco Procopio dei Coltelli, cuoco e pescatore siciliano. Procopio utilizzò un'invenzione del nonno Francesco, un pescatore che nei momenti di libertà si dedicava allo studio di una macchina per la produzione di gelato. Un giorno riuscì nel suo intento, ma, ormai troppo anziano, decise di lasciarla in eredità al nipote. Procopio, tempo dopo, stanco della vita da pescatore prese la sua macchinetta e cominciò a sua volta a studiarla, fece diverse prove e alla fine decise di partire in cerca di fortuna. Arrivò fino a Parigi. Dove, scoprendo l' uso dello zucchero al posto del miele e il sale mischiato con il ghiaccio per farlo durare di più, il gelato fece un salto di qualità e lui venne accolto dai Parigini come geniale inventore; aprì nel 1686 un locale, il Cafè Proscope. Quel Café offriva: "acque gelate" (la granita), gelati di frutta, "fiori d anice", "fiori di cannella", "frangipane", "gelato al succo di limone", "gelato al succo d'arancio", "sorbetto di fragola".
@nit@

LO SAPEVI CHE...
..Il cuore di un gamberetto è nella testa.
...Una pulce può saltare una distanza pari a 350 volte la lunghezza del suo corpo.
...L'accendino è stato inventato prima dei fiammiferi.
...Come le impronte digitali, l'impronta della lingua è diversa per ogni uomo.
...Il nome "Jeep" deriva dall'abbreviazione, in uso nell'esercito americano, dell'espressione "General Purpose", ovvero "GP".
... L'unico alimento che non si deteriora è il miele.
...I giubbotti antiproiettili, le uscite antincendio, i tergicristallo e le stampanti laser hanno una cosa in comune: sono stati tutti inventati da donne.
...Lo scarafaggio può vivere nove giorni anche se privato della testa, dopodiché ...muore di fame.
...Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua.

Mariam.

Lo sapevi che...
  • negli Stati Uniti il maggior numeri di incidenti stradali è dovuto al rovesciamento del bicchiere del caffè lungo da parte del conducente...
  • Una mucca può salire le scale, ma non può scenderle

  • Gli elefanti sono gli unici animali che non possono saltare
  • Thomas Alva Edison aveva paura del buio (sarà per questo che inventò la lampadina?)

LO SAPEVI CHE...
  1. Normalmente, ogni persona ride 15 volte al giorno. 
  2.  La Coca-Cola, originariamente, era verde. 
  3. Negli Stati Uniti ogni giorno vengono stampati più soldi per il gioco del Monopoli che per la Tesoreria.
  4. Lo Stato con la più alta percentuale di persone che vanno al lavoro a piedi è l'Alaska.
  5. In Africa la percentuale di persone che vivono in solitudine è il 28%. In Nord America è il 38%.
  6. Le persone intelligenti hanno più zinco e rame nei capelli.
  7. I genitori più giovani di tutti i tempi, età 8 e 9 anni, vissero in Cina nel 1910.
  8. Il primo libro scritto con la macchina da scrivere fu "Tom Sawyer".
  9. Ciascun Re delle carte da gioco rappresenta un grande Re della storia:
- Picche: Davide
- Cuori: Carlo Magno
- Fiori: Alessandro il Grande
- Denari: Giulio Cesare



Durante la seconda guerra mondiale...
...oltre1500 petroliere e 8000 navi militari e civili sono affondate a causa dei conflitti. Ma non è questa la novità!Quelle navi sono finite sul fondale di alcuni oceani e potrebbero inquinarli con il contenuto dei loro serbatoi, i quali potrebbero esplodere da un momento all'altro. Non preoccupatevi, non esploderanno con un grande scoppio, ma quasi come un petardo!                                                                                                                   
Mariam

L'H1N1 lascia una super-immunità
contro molti virus anche pericolosi


Due studiosi americani hanno scoperto che nelle persone infettate dalla Suina si sviluppa una "difesa" eccezionale in grado di contrastare diversi tipi di virus influenzali, inclusi quelli dell'Aviaria e della Spagnola.

Le persone infettate dal virus H1N1 dell'influenza suina sviluppano in seguito una sorta di "super-immunità" e il loro organismo diventa in grado di produrre un gruppo di anticorpi capaci di sconfiggere molti altri tipi di virus influenzali.
Gli esperti hanno studiato il siero di 9 pazienti colpiti da H1N1: questi di 20-30 anni colpiti più o meno gravemente da H1N1, hanno tutti avuto in risposta all'infezione una reazione immunitaria forte ad ampio spettro, ovvero hanno sviluppato anticorpi anti-H1N1 che sono risultati protettivi anche contro altri virus influenzali. Questi anticorpi, cioè, sono risultati capaci di proteggere da svariati ceppi di suina (H1N1) comparsi nell'ultimo decennio, ma anche contro quello della devastante Spagnola del 1918 (che fece quasi 50 milioni di morti) e della potenzialmente mortale influenza aviaria H5N1.

La terra...
ha ,pensate, 4 miliardi e 600 milioni di anni;
ha 1864 km cubi di acqua;
ha 199 stati
ha circa 6 miliardi di abitanti

3 commenti: