Benvenuti nel nostro blog

dove ogni alunno si è sbizzarrito.

Con due clic accederai

e dopo poco sorriderai!

Sportivamente


Il karate
Il karate è un arte marziale del Giappone ed è stata creata dal famosissimo e importante Ghichin Funakoshi. Questa è un' arte molto complicata, ci vuole sia autocontrollo che concentrazione.
Il karate si può praticare a tutte le età senza limiti, e inoltre
può servire per l'autodifesa. Può anche garantire un futuro perché avanzando nei
gradi si arriva alla cintura nera 6°/9° Dan, si ha il titolo di maestro e si può aprire una palestra. Ma solo impegnandosi si può diventare maestro. In poche parole il karate
è uno sport faticoso e allo stesso tempo divertente; come tutte le arti marziali serve perché oggi come oggi la delinquenza ancora esiste e difendersi è importante
e quindi se vi piace il karate, se desiderate imparare e divertirvi, e difendervi,
basta solo chiedere informazioni a qualche palestra e iscrivervi e incominciare un
nuovo sport!!




Alessio

IL BASKET
In questo primo mese di scuola, con il nostro professore di Ed. Fisica abbiamo fatto un po' di basket. Il basket è uno sport che si gioca in palestra ma si può anche giocare all' aperto, bisogna solo avere a disposizione una palla e un canestro. Si gioca in 10, cinque contro cinque in un campo lungo 40 metri e largo 20. Le regole sono abbastanza semplici: non si può camminare con il possesso palla se non palleggiando, quando si ferma il palleggio non si può ri-palleggiare ma solo tirare o passarla. E' uno sport abbastanza semplice, e divertente ma molto stancante. Ogni canestro nel basket vale 2 punti, ma da fuori area 3.


Tiro con l'arco


A scuola abbiamo iniziato praticare tiro con l'arco, è una disciplina che potrebbe apparire molto semplice ma in realtà è titt'altro, infatti serve molta concentrazione e un eccellente riscaldamento per evitare di farsi male.A proposito di questo tiro con l'arco è uno sport particolarmente attento alle regole che sono molto lige, penso che sia il minimo per uno sport così pericoloso. Perciò tiro con l'arco può essere calassificato come sport pulito. Tiro con l'arco consiste nel tirare le frecce contro il paglione, con il bersaglio e di totalizzare il maggior numero di punti. Esistono varie tecniche, il piatto di finestra, la camminata sulla corda e il falso scopo; queste però vengono utilizzate solo ad arco nudo, infatti esistono vari tipi di archi il compaund, l'arco olimpico e appunto l'arco nudo.Beh se queste poche informazioni vi hanno incuriosito e se abitate a S. Piertro in C., potete informarvi presso il centro E. Faccioli dove si trova la sede.
                                                                                           Martina



 KAYAK: UN ESEMPIO DI SPORT “PULITO”

Il kayak è uno sport d' acqua a contatto con la natura e in pieno rispetto dell' ambiente e, se praticato con moderazione non rientra nell' insieme degli sport estremi. E' uno sport che si può praticare a qualunque età e anche con handicap come la perdita della vista o udito, con malattie tipo la poliomelite... E' uno sport poco praticato in Italia rispetto ad altri paesi d' Europa.
Questo video che vi proponiamo è un esempio di risultati fantastici raggiunti nell' ambito della canoa.


@nit@