Benvenuti nel nostro blog

dove ogni alunno si è sbizzarrito.

Con due clic accederai

e dopo poco sorriderai!

Vita Scolastica


  
 Puliamo il mondo
Anche quest' anno abbiamo partecipato all' iniziativa "puliamo il mondo" proposta da Legambiente. Ci siamo muniti di cappellino, sacchetto, pettorina e guanti. Ci siamo divisi in gruppi a seconda di ciò che dovevamo raccogliere, per esempio il sacchetto bianco era per la plastica, mentre quello nero era per l' indifferenziata. Quest' anno abbiamo pulito intorno al chiosco, invece lo scorso anno davanti la scuola e per la strada che porta al cimitero. Finito il nostro operato siamo ritornati nel cortile della scuola e Legambiente ci ha offerto la merenda.
E' stata un' esperienza interessante e utile perchè abbiamo pulito anche noi il nostro pezzo di mondo.


Fuori gioco                               


Martedì 12 Aprile siamo andati al Teatro Testoni a vedere uno spettacolo sul bullismo, Fuori gioco, scritto in collaborazione con il Telefono Azzurro. Questo spettacolo parla di come è fatto il bullismo, infatti i tre attori recitano a rotazione il ruolo del bullo, della vittima e del complice, muovendosi in una scena costruita con “gabbie” di ferro.  Così sviluppano tante situazioni in cui accadono questi episodi. Gli attori sono stati molto bravi perché cambiando sempre personaggio devono modificare anche il carattere, inoltre ha anche uno scopo didattico, perché facendoti capire quali sono le caratteristiche del  bullismo ti offre anche le possibilità per prevenirlo.


Martina
                                                   Lezione concerto
Oggi, mercoledi 6 aprile, tutte le seconde della scuola media Bagnoli
sono andate al consrvatorio di Bologna a vedere un concerto di musica 
classica, intitolato “Echi Vivaldiani” dedicato ad Antonio Vivaldi (Venezia, 4 marzo) un grande compositore e violinista veneziano del 1600.
Abbiamo ascoltato 6 brani interpretatati da una fantastica orchestr:
1.concerto grosso
2.il cucu
3.il sogno
4.il mare
5.l'eco degli strumenti
6.il solista (organo, violino, clacicembalo)
eccone alcuni ascoltate: 


                                                                Simone


Sbulloniamoci
Due settimane fa abbiamo cominciato un nuovo progetto scolastico, "Sbulloniamoci”, un progetto che serve ad eliminare il bullismo tra gli adolescenti. Il bullismo è un insieme di comportamenti violenti e di disprezzo verso una persona più piccola o più debole del bullo. Durante il primo incontro, avvenuto il 14 gennaio, la psicologa ci ha consegnato, dopo la sua presentazione, un questionario con domande riguardanti il rapporto con i nostri coetanei all' interno della scuola.
Durante il secondo incontro abbiamo parlato delle relazioni all' interno del gruppo classe e, se ci sono problemi, come possiamo risolverli.
Il progetto secondo me è molto utile e divertente perché ogni alunno può dire la propria opinione senza aver paura dei commenti dei compagni. Il prossimo incontro si terrà Venerdi prossimo.

Wd_angel
Tutti attori!!!
Tutti i venerdì facciamo il laboratorio di teatro molto divertente, dove ci possiamo svagare, sempre sotto l'osservazione della nostra prof. e di Sara Nanni, la nostra insegnante di teatro.I l primo venerdì ci siamo presentati in un modo un po' buffo, poi abbiamo provato a immaginare la sedia come un oggetto o una persona abbiamo mimato una scenetta senza parlare. 
Il secondo venerdì, invece, abbiamo ballato a coppie cercando di non far cadere un foglio che dovevamo bloccare con una parte del corpo. Poi ci siamo sbizzarriti a raccontare le nostre vicende più divertenti. Devo dire che è la prima volta che ho visto tutta (ma proprio tutta) la classe impegnarsi senza che nessuno facesse lo sciocco.
Si vede che questa attività ci piace veramente!!

Mariam
Petardi 

E' da un po' di giorni che è scoppiata la”moda” dei petardi e nella nostra scuola si sono verificati alcuni episodi. E' accaduto, per esempio che in alcuni di questi i petardi siano stati lanciati vicino ad alcuni gruppi di ragazzi, così potendo danneggiare la loro incolumità. Infatti i petardi possono essere una cosa con cui divertirsi ma sono anche molto pericolosi se usati in modo sbagliato. A proposito di questo un nostro compagno ha realizzato un lavoro che illustra come devono essere usati e i danni che possono procurare. Dalla ricerca sono emerse alcune curiosità: i petardi non possono essere venduti ai minori di 14 anni, chi li ha venduti senza rispettare questa regola ha pagato una multa.
AVERTIAMO I VENDITORI CHE NON APPLICANO QUESTA REGOLA DI METTERLA SUBITO IN ATTO SE NON VOGLIONO PAGARNE LE CONSEGUENZE!!!!!

                                                                               Martina 



Puliamo il mondo
Il 24 Settembre 2010 abbiamo partecipato all' iniziativa "Puliamo il mondo" Questa iniziativa è molto importante, perché verrà attivata in tutta Italia. Alla seconda ora siamo usciti in giardino e ci siamo equipaggiati con guanti, sacchetti di plastica riciclata e cappellini per dare il via alla nostra "operazione pulizia".
Ci siamo diretti verso la campagna e, raccogliendo ogni sorta di rifiuti, siamo arrivati alla discarica, dove abbiamo buttato l'immondizia raccolta. Ci siamo divertiti molto e siamo stati soddisfatti, perché abbiamo contribuito anche se in una piccola parte, a pulire il mondo.
 Martina
Nei panni di un salmone:
 un' esperienza fantastica!
L'anno scorso, durante l'ora di Attività Alternativa, abbiamo scritto un testo teatrale e lo abbiamo messo in scena. La nostra storia parla di un pesce rosso che accidentalmente incontra un salmone, e da quel momento il pesciolino farà di tutto per assomigliargli, aiutato dai suoi amici.
È stato bello scrivere un racconto, anche perché è stata una nuova esperienza per tutti noi.
Ovviamente ci sono stati dei pro e dei contro: per esempio quando non tutti eravamo d’accordo su qualche proposta oppure quando non tutti ci impegnavamo allo stesso modo. Però alla fine siamo sempre riusciti a risolvere i nostri problemi e a portare a termine il lavoro, grazie al nostro impegno e ai consigli del nostro prof Andrea Avantaggiato. Per fortuna ci sono stati anche dei lati positivi: ci siamo divertiti molto, ridendo e scherzando anche sui nostri errori e abbiamo imparato a collaborare l’un con l’altro, specialmente quando dovevamo scrivere da soli al computer perché non tutti eravamo molto bravi.


4 commenti:

  1. Oh, che bei ricordi! Siete stati davvero bravissimi lo scorso anno.
    E vi faccio i complimenti anche per quello che state facendo quest'anno durante l'ora di alternativa. Questo sito è davvero bello e interessante. Sarò un vostro assiduo lettore!
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Grazie prof... ma comunque è stato molto divertente anche per noi passare l' anno con lei....buona fortuna anche a lei
    Walid Aouil

    RispondiElimina
  3. questo sito è molto bello e interessante. Complimenti ai prof e ai ragazzi.

    RispondiElimina
  4. Complimenti ragazzi! Il vostro blog mi piace tantissimo! :)
    Claudia (la vostra prof di Inglese)

    RispondiElimina